30 Maggio 2016

Part-time agevolato ai pensionandi: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n.90 del 26 maggio 2016, ha fornito la regolamentazione operativa e le istruzioni per la fruizione del part-time agevolato per i dipendenti del settore privato a tempo pieno e indeterminato che maturano il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018 e che concordano con il datore di lavoro la riduzione, in misura compresa fra il 40 e il 60%, dell’orario del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art.1, co.284, L. n.208/15 e del D.M. 7 aprile 2016.

L’Istituto offre le istruzioni per la gestione degli adempimenti relativi alla presentazione dell’istanza volta alla concessione del beneficio e quelle relative alle modalità di assolvimento dei conseguenti obblighi informativi in materia previdenziale. Il beneficio riguarda i contratti di lavoro a tempo parziale agevolato stipulati a decorrere dal 2 giugno 2016, data di entrata in vigore del D.M. 7 aprile 2016.

Viene evidenziato che l’adempimento prodromico alla sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo parziale agevolato è l’acquisizione della certificazione idonea a comprovare, per il lavoratore, l’avvenuto raggiungimento del requisito contributivo nonché la maturazione, entro il 31 dicembre 2018, del requisito anagrafico per il conseguimento del diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia. A tal fine il lavoratore è tenuto a presentare all’Istituto la relativa richiesta di certificazione tramite la procedura telematica, disponibile sul sito www.inps.it e già operativa. attraverso l’utilizzo del PIN dispositivo ovvero utilizzando l’assistenza degli enti di patronato.

Una volta ottenuta la certificazione il procedimento per ottenere il beneficio si articola in due fasi: quella di stipula del contratto di lavoro a tempo parziale e quella di presentazione dell’istanza all’Istituto da parte del datore di lavoro.

I datori di lavoro potranno presentare l’istanza di autorizzazione al part-time agevolato, avvalendosi della procedura telematica, a partire dal 2 giugno 2016.