SPECIALE DELLA SETTIMANA

Lavoro nero: il nuovo regime sanzionatorio, i costi diretti e quelli indiretti

La pubblicazione del D.L. 19/2024 ha avuto un forte impatto su tutte quelle forme di irregolarità che si registrano, pressoché quotidianamente, nel mondo del lavoro. Il Legislatore, nel complesso di un progetto volto a favorire e incentivare la regolarità, la sicurezza e l’etica del lavoro, è intervenuto sulla maxisanzione per l’occupazione di lavoratori irregolari (o…

Continua a leggere...

Budget per lo studio professionale: i fondamentali

Nel contesto frenetico degli studi professionali, il concetto di budget si trasforma da sola pratica finanziaria a vera e propria necessità strategica. La gestione economica, il tempo e le risorse diventano i pilastri su cui poggia il successo di uno studio. Il budget diventa, pertanto, uno strumento imprescindibile per garantire una sana gestione aziendale e…

Continua a leggere...

Settimana corta al lavoro: un’analisi delle recenti misure introdotte dalle grandi imprese italiane

Una recente ricerca svolta dal Politecnico di Milano su un campione di aziende evidenzia che il 13% dei lavoratori ha sperimentato la settimana corta e il 78% desidererebbe sperimentarla. Da questa prima analisi ne derivano interesse e curiosità nei confronti di quello che vorrebbe essere una misura di armonizzazione 2.0 dei tempi vita/lavoro, una sorta…

Continua a leggere...

Retribuzione minima e valenza della contrattazione collettiva

La sentenza della Corte d’Appello di Milano n. 960/2023, del 3 gennaio 2024, oggetto del presente commento, è sotto certi versi alquanto fuorviante, in quanto prima facie sembra concentrarsi sul diritto di un lavoratore dipendente di ITA Airways di percepire un superminimo legato alle funzioni svolte di capo cabina, spingendosi poi nel tortuoso ginepraio della…

Continua a leggere...

Contratti a termine e contrattazione collettiva: così i primi interventi post riforma D.L. 48/2023

Dopo una fese di generalizzata stasi, tanto che recentemente la L. 18/2024 ha prorogato al 31 dicembre 2024 la possibilità di utilizzare, in luogo delle disposizioni della contrattazione collettiva, le ragioni “individuali” di natura tecnica, organizzativa o produttiva, si sono manifestati all’orizzonte i primi rinnovi che regolamentano il contratto a termine post riforma ex D.L….

Continua a leggere...

Come rendere un obiettivo misurabile in modo smart per studi professionali

Porsi degli obiettivi è un tassello fondamentale nella determinazione del successo del proprio studio professionale, in quanto permette di identificare le priorità e stabilire una direzione strategica. Avere obiettivi chiari e misurabili è essenziale per guidare le azioni future e motivare i propri collaboratori verso il raggiungimento di risultati concreti. Questo orientamento aiuta, infatti, a…

Continua a leggere...

Il controllo a distanza (non potrebbe essere altrimenti) del lavoratore in smart working: le regole d’ingaggio tra dimensione personale/familiare e dimensione lavorativa

L’accordo di smart working, che consente al lavoratore di prestare l’attività dedotta nel contratto di lavoro in luogo diverso da quello di pertinenza del datore di lavoro, non produce effetti particolari circa l’operatività dell’articolo 4, St. Lav., e delle regole sui controlli a distanza. È, tuttavia, evidente che per le modalità operative sue proprie, il…

Continua a leggere...

Comunicazione annuale dei lavori usuranti

Il D.Lgs. 67/2011 prevede, per gli addetti a lavorazioni particolarmente pesanti, la possibilità di accedere al pensionamento anticipato. A tal fine, entro il 31 marzo di ogni anno i datori di lavoro sono tenuti a comunicare al Ministero del lavoro i periodi di svolgimento di lavorazioni usuranti o notturne.   La ratio dell’adempimento Il D.Lgs….

Continua a leggere...

Business plan per studi professionali: come gestire il breve con lungimiranza

Hai sentito spesso parlare del business plan e ti stai chiedendo se sia utile per il tuo studio professionale? La risposta è sì. Il business plan è un documento che, messo per iscritto, è utile a te ed ai tuoi collaboratori, perché, oltre ad essere un formidabile strumento di comunicazione e vendita, è un importante…

Continua a leggere...

Il trattamento integrativo per il settore turismo

L’articolo 1, commi 21–25, L. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) ripropone il trattamento integrativo speciale per i dipendenti del settore turistico, solo per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024. La norma ricalca quella prevista dall’articolo 39-bis, D.L. 48/2023, che nella scorsa estate ha previsto l’agevolazione per il periodo dal 1° giugno…

Continua a leggere...