14 giugno 2017

Wellness per il professionista

di Lorenzo Osti - preparatore atletico e personal trainer Scarica in PDF

7 consigli per dimagrire velocemente

Esistono 7 piccoli accorgimenti che possono farti dimagrire velocemente e ti portano a perdere quei fastidiosi chili di troppo che da quest’inverno non riesci ad abbandonare. Alcuni di questi semplici stratagemmi ti possono aiutare ad ottenere più facilmente il peso forma che tanto desideri e che con moltissima fatica provi a raggiungere da tanto tempo. Andiamo a conoscere queste semplici strategie da poter immediatamente applicare alla tua giornata.

 

1. Suddividi i pasti

Non abbuffarti durante i pasti principali. Cerca, per quanto ti è possibile, di organizzarli in base ai tuoi impegni giornalieri, suddividendoli in maniera corretta. Conviene mangiare 5 o 6 volte al giorno, assumendo dei piccoli pasti, senza far trascorrere più di 3-4 ore tra uno spuntino e l’altro durante l’arco della giornata.

 

2. Cerca la motivazione in quello che fai

L’obiettivo essenziale è quello di sentirti in armonia con il tuo corpo; soltanto in questo modo, man mano che raggiungerai i primi obiettivi, avrai sempre maggiore convinzione ad andare avanti. Cerca di ragionare a step e poniti degli obiettivi settimanali, in modo da raggiungerli senza troppe difficoltà.

 

3. Dormi almeno 7 ore a notte

È stato dimostrato a livello scientifico, da molti anni, che dormendo meno di 7 o 8 ore a notte si generano delle reazioni nervose e ormonali che aumentano di conseguenza l’appetito e si determina una maggiore formazione di grasso addominale, che poi risulta difficile da smaltire. La soluzione è dedicare le giuste ore al sonno e dormire al meglio.

 

4. Utilizza piatti più piccoli

Se ci pensi inizialmente può sembrare una cosa da non considerare più di tanto, ma spesso utilizzare dei piatti più piccoli per mangiare ti spinge a consumare pietanze meno abbondanti (entra in gioco la tua percezione visiva). Usa piatti di dimensione più ridotta per facilmente regolare le porzioni dei cibi, in modo da evitare di assumere troppe calorie rispetto al bilancio giornaliero che già hai deciso in precedenza.

 

5. Fai molta attenzione alle bibite gassate

Molte bibite che spesso consumi sono le dirette responsabili dell’aumento vertiginoso di peso. Talvolta promettono l’assunzione di poche calorie, ma fai molta attenzione all’etichetta. La scelta migliore per idratarsi ricade ovviamente sull’acqua, ma per variare puoi provare con il thè infuso poi raffreddato o altre bevande naturali senza zuccheri aggiunti.

 

6. Mangia sano durante gli spuntini della giornata

Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, se la fame si fa sentire, cerca di evitare di mangiare la solita barretta o il classico snack dei distributori automatici. Anche qui la scelta più corretta è mangiare della frutta fresca o dello yogurt magro (tipo quello greco che è maggiormente proteico). Fai in modo di avere a disposizione sempre uno o due frutti, per non farti tentare da altri facili snack.

 

7. Impara ad allenarti stimolando correttamente il tuo organismo

Se cominci ad allenarti con dei sovraccarichi adatti al tuo grado di allenamento migliorerai moltissimo la resistenza cardiaca, attiverai e potenzierai le fibre muscolari, aumenterai la massa magra e di conseguenza il consumo calorico grazie anche all’aumento del metabolismo basale. Utilizzerai inoltre anche più calorie a riposo, quindi è l’ideale per accelerare al massimo verso il tuo obiettivo!

 

Se comincerai ad applicare queste strategie rimarrai sorpreso già dopo qualche giorno da quanto velocemente potrai ottenere i primi risultati!

 

Per approfondire:

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