24 Settembre 2025

ADI: la nuova video guida interattiva per i beneficiari

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, in data 18 settembre 2025, ha messo a disposizione dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) la video guida per i beneficiari di ADI che hanno ricevuto il primo pagamento e sono stati già valutati dai servizi sociali dei Comuni assieme ai loro familiari (valutazione multidimensionale): si tratta di una video guida personalizzata e interattiva, per accompagnare, passo dopo passo, i destinatari del sostegno.
Appena risulta acquisito nella procedura dell’ADI l’esito della valutazione multidimensionale, il nuovo servizio di comunicazione multimediale, personalizzato con l’esito della valutazione, viene erogato in automatico a ciascun richiedente. L’obiettivo è orientare chi ha inviato la domanda di ADI e i componenti del suo nucleo a intraprendere i percorsi di inclusione sociale e lavorativa obbligatori e facoltativi stabiliti, per mantenere il diritto a percepire il beneficio.

Il video fornisce, con linguaggio semplice, informazioni di carattere generale sul funzionamento della prestazione e anticipa le risposte ad alcune delle domande più frequenti.

Ogni video guida è personalizzata sulla base della valutazione multidimensionale acquisita dai servizi sociali ed è disponibile per 6 mesi nella bacheca personale di MyINPS. È notificata anche via sms, email e tramite le app INPS Mobile e IO.

L’interattività del servizio consente di accedere facilmente a pop-up di approfondimento personalizzati e a informazioni pratiche (tempistiche di pagamento, possibili cause di decadenza, ecc.), oltre a collegamenti diretti allo stato della domanda ADI e alla piattaforma SIISL.

Percorso Formativo 2025/2026