15 Ottobre 2015

Agevolazioni per micro imprese femminili e giovanili: istanze dal 13/1/2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare n.75445 del 9 ottobre, ha indicato termini, modalità di presentazione delle domande e offerto istruzioni operative per la concessione ed erogazione delle agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione. Dal 13 gennaio 2016, infatti, sarà possibile compilare esclusivamente in modalità telematica la domanda, utilizzando la piattaforma sul sito di Invitalia.

Potranno accedere al beneficio le imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. Inoltre l’istanza potrà essere presentata anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, purché queste vengano costituite entro quarantacinque giorni dalla data di comunicazione del positivo esito delle verifiche. Rientrano nell’agevolazione le iniziative attivabili su tutto il territorio nazionale, riguardanti la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni e servizi e il turismo.

Il Ministero ha stanziato 50 milioni di euro: le agevolazioni saranno concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, coprendo al massimo il 75% delle spese, mentre i programmi d’investimento dovranno prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro.