16 aprile 2018

Aziende agricole con dipendenti: operativo il sistema Gestione deleghe

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con messaggio n. 1618 del 13 aprile 2018, ha comunicato che, per la piena funzionalità del sistema di “Gestione deleghe” anche per le aziende agricole con dipendenti, dal 20 aprile al 20 maggio 2018 i professionisti titolari delle deleghe indirette e le associazioni di categoria dovranno provvedere alla validazione e attivazione delle stesse, accedendo all’applicazione “Gestione deleghe” nel portale Inps e selezionando la sezione “Dettagli Delega/Subdelega”, in cui sarà possibile visualizzare l’elenco delle deleghe migrate che risulteranno, in una prima fase, tutte da attivare. Entrando nel dettaglio di ogni delega e dopo la verifica della correttezza delle informazioni inserite, sarà possibile validare e attivare la delega, che risulterà attiva dalla mezzanotte del giorno successivo.

Le deleghe dirette dei titolari delle aziende e dei loro rappresentanti sono validate direttamente dal sistema centrale se viene rilevata la corrispondenza tra il codice fiscale del soggetto (titolare/rappresentate legale) e il codice fiscale aziendale; in caso di mancata corrispondenza la delega corrente non sarà più valida e il soggetto dovrà richiedere alla Struttura territoriale competente la corretta registrazione del legame con il codice fiscale del soggetto contribuente presente negli archivi della gestione agricola.

Nel caso in cui, a seguito delle operazioni di verifica, non scaturiscano incongruenze, i soggetti riferiti alla tipologia “Titolare azienda” e “Legale rappresentante azienda” saranno autorizzati a rilasciare sub-deleghe.

I soggetti identificati dalla fattispecie “Delegato dal titolare Azienda” non saranno automaticamente censiti come sub-delegati, ma sarà il titolare/legale rappresentante dell’azienda che, tramite la procedura “Gestione Deleghe”, provvederà a creare una delega per il proprio dipendente.

Al termine della validazione le deleghe saranno pienamente operative: in particolare, dal 31 maggio 2018 l’accesso ai servizi del Cassetto previdenziale Aziende Agricole e alla procedura di iscrizione delle aziende agricole sarà consentito esclusivamente agli utenti abilitati in “Gestione deleghe”.

Inoltre, dal 1° luglio 2018, per l’acquisizione delle denunce di manodopera di competenza del secondo trimestre saranno abilitate alla procedura DMAG esclusivamente le deleghe presenti in Gestione Deleghe UniEmens.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Rapporto di lavoro nel settore agricolo