13 Settembre 2021

Contratto di rioccupazione: l’INPS rilascia il modulo per l’esonero contributivo

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, dando seguito alla circolare n. 115 del 2 agosto 2021, con il messaggio n. 3050 del 09 settembre 2021 ha rilasciato il modulo di richiesta dell’esonero contributivo per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione, fornendo contestualmente importanti indicazioni operative.

In particolare, l’INPS rende noto che, a decorrere dal 15 settembre 2021, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, presente sul sito internet www.inps.it, sarà reso disponibile il modulo di istanza on-line “RIOC”, volto alla richiesta dell’esonero. Il datore di lavoro interessato, previa autentificazione, dovrà inoltrare domanda di ammissione all’esonero all’Istituto avvalendosi esclusivamente del suddetto modulo di istanza on-line “RIOC

Inoltre, nel messaggio si evidenzia che, con riferimento ai rapporti a tempo parziale, la retribuzione lorda media mensile da indicare dovrà essere quella rapportata al tempo pieno, in quanto saranno le procedure telematiche a parametrare l’importo di esonero spettante alla percentuale oraria indicata: nelle ipotesi di variazione in aumento della percentuale oraria di lavoro nel corso del rapporto lavorativo, compreso il caso di assunzione a tempo parziale e successiva trasformazione a tempo pieno, il beneficio fruibile non potrà superare, per i vincoli legati al finanziamento della misura, il tetto già autorizzato mediante le procedure telematiche. Nelle ipotesi di diminuzione dell’orario di lavoro, compreso il caso di assunzione a tempo pieno e successiva trasformazione in part-time, sarà onere del datore di lavoro riparametrare l’incentivo spettante per fruire dell’importo ridotto.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Pensioni e consulenza previdenziale