2 Marzo 2017

Delocalizzazione call center: obblighi di comunicazione

di Redazione

Il Ministero del lavoro, con nota operativa n. 1328 del 1° marzo 2017, ha offerto indicazioni operative in merito alle nuove disposizioni sulle attività di call center ai sensi dell’articolo 24-bis, D.L. 83/2012, come modificato dall’articolo 1, comma 243, L. 232/2016.

Gli operatori economici tenuti alle comunicazioni previste dal novellato articolo 24-bis non sono più le sole aziende che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di call center, ma tutti gli operatori economici, indipendentemente dal numero di dipendenti occupati, che svolgono attività di call center, anche in modo non prevalente, utilizzando numerazioni telefoniche messe a disposizione del pubblico.

Gli obblighi di comunicazione nei confronti delle P.A. prevedono che, qualora un operatore economico decida di localizzare, anche mediante affidamento a terzi, l’attività di call center in un Paese che non è membro dell’Unione Europea, deve darne comunicazione, almeno 30 giorni prima del trasferimento, al Ministero del lavoro e all’Ispettorato nazionale del lavoro, indicando i lavoratori coinvolti. Al fine di semplificare le modalità di comunicazione, sarà disponibile, a partire dal 28 marzo 2017, sui siti internet istituzionali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’Ispettorato nazionale del lavoro, un modello telematico che permette di effettuare la comunicazione prevista dai commi 2 e 3, articolo 24-bis. Nel periodo fino a tale data, le comunicazioni possono essere effettuate compilando la tabella in formato excel, accessibile tramite Pin dal portale Cliclavoro, contenente tutte le informazioni che dal 28 marzo 2017 potranno essere comunicate con il modello telematico. Tale modello excel va inviato all’indirizzo deloc_callcenter@lavoro.gov.it.

Il modello consente anche di adempiere agli obblighi relativi a eventuali delocalizzazioni avvenute antecedentemente alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni. In questo caso gli operatori economici tenuti a tale comunicazione dovranno compilare, entro il 2 marzo 2017, il modello utilizzando il campo: “delocalizzazione avvenuta prima del 1° gennaio 2017”.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Profili giuslavoristici nelle esternalizzazioni e nella frammentazione d’impresa