18 Marzo 2016

Email marketing per lo studio professionale – parte 5

di Luca Peana

 

Gli strumenti per l’email marketing

Il nostro client email

Outlook, o soluzioni simili, sono strumenti pensati per gestire le email, non per fare email marketing.

Sarà capitato a tutti di inviare email massive alla propria lista contatti inserendo gli indirizzi, nel migliore dei casi, nel campo CCN (se non addirittura tutti nel campo destinatario, rendendo in questo modo pubblico a tutti l’elenco dei nostri contatti)

Cosa succede però se utilizziamo Outlook per fare email marketing? Outlook permette di inviare le email, ma non permette alcun metodo di tracciatura (non sapremo ad esempio chi ha ricevuto la mail, o chi ha scaricato il file allegato). I client email utilizzano per l’invio dei messaggi la nostra linea dati (il contratto ADSL sottoscritto per lo studio). Se il provider del servizio nota attività sospette, ad esempio inviare la stessa identica email a qualche centinaia di indirizzi, potrebbe pensare che stiamo facendo spam (invio di messaggi non desiderati) e quindi non recapitare i messaggi, o marchiandoli come spam nella casella del destinatario. Inoltre i tempi di invio potrebbero essere veramente lunghi, specie se alleghiamo al messaggio dei documenti.

 

Software da installare sul nostro PC

Altra soluzione è quella di utilizzare dei software da installare sul proprio pc. In questo caso possiamo beneficiare di soluzioni pensate per personalizzare il messaggio, gestire le liste di invio e avere una reportistica di base. Scegliendo questa strada però continueremo a utilizzare per l’invio la nostra linea dati, con i rischi che ne derivano nel caso si abbia, come detto sopra, una base dati corposa.

Alcune delle soluzioni più diffuse di questo tipo di software:

 

Soluzioni Saas

Le soluzioni saas (software as a service) di email marketing sono “programmi installati su un server remoto, a cui accediamo tramite internet”. Al pari di quello che succede con il nostro pannello di homebanking o ebay, accediamo a una pagina web, e da lì possiamo utilizzare la nostra piattaforma di email marketing.

Queste soluzioni portano con se moltissimi vantaggi: dalla gestione semplice del messaggio e delle grafiche, alla gestione delle liste di invio che permettono di associare automatismi legati alle azioni dell’utente (ad esempio se scarico un documento dalla email, posso ricevere automaticamente il giorno dopo una mail che mi chiede se il documento mi sia stato utile e se ho bisogno di una consulenza).

Ma forse il più grande vantaggio è dato dal fatto che le soluzioni saas utilizzano sistemi di invio proprietari (e non quindi la nostra linea ADSL). Questo permette di poter inviare sino a milioni di email simultaneamente, massimizzando il recapito delle email e limitando buona parte dei bounce (le email non consegnate perché bloccate)

Le soluzioni di email marketing sono diverse, e ognuna è caratterizzata da delle specifiche che ci possono aiutare nella scelta:

  • MailUp: soluzione italiana semplice e immediata, con un ottimo rapporto qualità/investimento;
  • MagNews: un’altra soluzione di email marketing italiana caratterizzata da una personalizzazione completa e totale, ideale per gestire progetti di email marketing strutturati;
  • MailChimp: soluzione di email marketing statunitense (quindi interamente in inglese) adatta sia ai progetti più semplici che a quelli più strutturati. Gratuita sino a 12.000 email inviate/anno.