29 Gennaio 2018

Invio prospetto disabili per aziende da 15 a 35 dipendenti

di Redazione

Il Ministero del lavoro, con avviso del 23 gennaio 2018, aveva informato che, a seguito dell’abrogazione dell’articolo 3, comma 2, L. 68/1999, l’obbligo di invio del prospetto informativo disabili per i datori di lavoro privati che occupano dai 15 ai 35 dipendenti sussiste anche qualora non ci siano state nuove assunzioni o cessazioni entro il 31 dicembre 2017.

Tale avviso non è più presente sul sito, ma nelle Faq sul prospetto informativo, in particolare nella n. 9 della sezione “Tempi e modalità” di invio”, si precisa che per i datori di lavoro privati che occupano dai 15 ai 35 dipendenti la trasmissione del prospetto relativo al 2017 non costituisce un obbligo in assenza di cambiamenti nella situazione occupazionale “tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva”, cosicché l’omesso invio non potrà essere sanzionato. Il Ministero ricorda che, a prescindere dall’invio del prospetto, che comunque può essere trasmesso come richiesta di avviamento, sussiste un obbligo di assunzione a partire dal 1° gennaio 2018, per il quale il datore di lavoro ha tempo 60 giorni prima di incorrere in sanzioni.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Welfare aziendale e politiche retributive