26 Luglio 2016

Online le istruzioni operative Fsba

di Elena Valcarenghi

 

Sul proprio sito il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo del comparto artigiano informa che è stato infine pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro che ne definisce il funzionamento e che, quindi, il Fondo è operativo e le imprese possono presentare, dopo aver stipulato apposito accordo sindacale, le domande di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro in caso di difficoltà aziendale. Sui siti di Ebna, Fsba e degli Enti bilaterali regionali è disponibile il link https://areariservata.fondofsba.it/FSBAWeb per accedere al sistema informatico che consente la registrazione delle imprese e la presentazione delle domande.

Sono anche disponibili una Guida di utilizzo (http://www.fondofsba.it/public/Contenuto/GuidaPresentazioneDomandeFSBA.pdf) e un Help desk tecnico al numero 06.94802615.

Il sistema di presentazione delle domande di sospensione/riduzione permette la richiesta di autenticazione alle aziende già censite in anagrafica, ma il rilascio delle credenziali è possibile cliccando sul “Clicca Qui” nella maschera di login. Il sistema consente di richiedere le credenziali sia alle aziende sia a Consulenti/Centri Servizi Abilitati, per i quali opera il consueto sistema della delega. Una volta completata la fase di accesso mediante autenticazione, sono mostrati i dati inerenti l’EBT di competenza e i dati anagrafici presenti nel sistema, piuttosto che le aziende associate al professionista/centro servizi tra le quali scegliere quella di interesse.

Saranno visualizzabili i dati delle coperture degli ultimi 3 anni, partendo dalla competenza di gennaio 2016 e, qualora ne mancassero, è possibile caricare il file attestante l’avvenuto pagamento per regolarizzare la situazione.

I dati utili per la presentazione della Domanda di Sospensione/Riduzione sono l’accettazione della Dichiarazione di assunzione Responsabilità in merito alla veridicità dei dati riportati o allegati, l’accordo sindacale da allegare, il LUL da allegare, la Data Inizio e fine Accordo Sindacale, la selezione dei dipendenti coinvolti nella domanda.

La domanda presentata sarà disponibile nella lista dell’Home page all’accesso e il dettaglio mostrerà i dati inseriti in fase di presentazione, con la possibilità di caricare le assenze dei lavoratori, cliccando sul pulsante “Carica Assenze”, mediante la compilazione di un file in formato csv e, per fare ciò, è possibile utilizzare il programma excel. A seguito del caricamento, il sistema elabora in tempo reale, sulla base della contribuzione e per ogni dipendente, il valore economico rimborsabile.

Ora non resta che avvalersi dello strumento a lungo atteso.

 

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