14 Maggio 2020

Riders: DPI forniti dal datore di lavoro/committente

di Redazione Scarica in PDF

Il Tribunale Bologna, Sezione Lavoro, con decreto del 14 aprile 2020, n. 745, ha stabilito che al rapporto di lavoro dei c.d. riders si può – a prescindere dal nomen iuris utilizzato dalle parti nel contratto di lavoro – estendere l’intera disciplina della subordinazione e, in particolare, la disciplina in tema di tutela delle condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro. Inoltre, con specifico riferimento alla normativa emergenziale dettata in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il D.P.C.M. 11 marzo 2020 ha implicitamente onerato l’imprenditore di provvedere a garantire il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste per l’attività di trasporto a consegna e domicilio del cibo a tutela della salute, non solo degli operatori, ma della intera collettività; dunque, nel novero delle prescrizioni igienico-sanitarie si può ragionevolmente ricomprendere l’uso dei DPI, la cui dotazione, pertanto, è posta interamente a carico del datore di lavoro/committente.

 

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