13 Gennaio 2016

Dimissioni e risoluzione consensuale: nuove modalità di comunicazione in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. n.7 dell’11 gennaio il decreto del Ministero del Lavoro 15 dicembre 2015, recante le nuove modalità di comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. In particolare il decreto definisce i dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione al datore di lavoro e alla DTL competente, in attuazione di quanto previsto dall’art.26, co.3, D.Lgs. n.151/15.

La procedura, in vigore dal 12 marzo 2016, prevede l’accesso al modello attraverso link specifici nel portale lavoro.gov.it, che a sua volta poggia sull’anagrafica delle utenze di ClicLavoro per il riconoscimento della tipologia dell’utente, e sull’autenticazione tramite il Pin Inps per il suo riconoscimento certo. Il possesso del Pin Inps non sostituisce le credenziali ClicLavoro, ma si aggiunge, allo scopo di conferire un maggior livello di sicurezza al riconoscimento.

Non è necessario possedere l’utenza ClicLavoro e il Pin Inps nel caso in cui la trasmissione del modulo venga eseguita tramite un soggetto abilitato.