2 Agosto 2017

Wellness per il professionista

di Lorenzo Osti - preparatore atletico e personal trainer

Le Migliori App per il Fitness del 2017

Sia che tu voglia perdere peso camminando tutto il giorno o che preferisca allenarti ad alta intensità la mattina, esistono alcune applicazioni per Android e iOS dedicate al fitness, che possono rendere più efficace il percorso che stai seguendo.

 

Runtastic: per gli amanti della corsa e della bici!

Runtastic offre un aiuto notevole per tutti coloro che desiderano praticare fitness outdoor. Per una grande quantità di attività sportive l’app offre dei protocolli mirati; le funzionalità disponibili nella versione gratuita di Runtastic sono molte, ma acquistando la versione Pro si potrà accedere alla sezione Percorsi, ottenendo allenamenti più specifici o sfruttando Story running per aumentare le proprie motivazioni. Se lo si desidera, l’app utilizza anche il GPS per tracciare i propri spostamenti e controllare i progressi, registrando inoltre tutti i dati utili quali calorie, distanza, durata della sessione, velocità, elevazioni, ritmo.

 

Sworkit Personal Trainer: allenamenti personalizzati per tutti

Sworkit rappresenta un personal trainer che aiuta a rinforzare i muscoli, perdere peso, ottenere una maggiore flessibilità e raggiungere altri importanti risultati. È necessario solamente inserire alcuni dati, come peso e altezza, e si è proiettati dentro un mondo ricco di contenuti adatti a tutti. Sworkit Pro (la versione a pagamento) consente di utilizzare e visualizzare tutti gli esercizi presenti nel database dell’app. Gli esercizi sono tantissimi e all’occorrenza si possono visualizzare anche offline. Scaricare tutti i video sul vostro smartphone occuperà solo una cinquantina di MB, operazione trascurabile ormai per tutti gli smartphone in commercio. La grafica inoltre è molto piacevole, quindi non resta che provarla!

 

7 Min Workout: ottimo per chi ha pochissimo tempo

Se sei pigro e odi uscire di casa per allenarti, questa è l’app che può aiutarti a migliorare le tue performance.7 Min Workout non ti propone altro che pochi minuti di esercizio fisico giornaliero, perfetti per riattivare la circolazione la mattina appena svegli o dopo una lunga giornata seduti di fronte alla scrivania. L’app è ben sviluppata e offre un supporto visivo tramite immagini dinamiche molto chiare e colorate, oltre che un supporto di tipo audio. Solo 7 minuti, tutto qui.

 

Nike Training Club: per rimanere un passo avanti

È una delle applicazioni più scaricate dagli amanti del fitness. La nuova app rivisitata mette a disposizione una serie vasta di percorsi e di sessioni in grado di adattarsi a obiettivi ed esigenze diverse di giorno in giorno. Basta navigare tra le varie categorie per trovare l’allenamento adatto. Tutti i workout sono supportati da video molto chiari e da descrizioni audiovisive che aiuteranno a eseguire correttamente gli esercizi proposti.

 

8Fit: Sessioni personalizzate, Traccia progressi, Piano nutrizionale

Allenarsi è molto importante, ma non dimentichiamoci che un’alta percentuale dell’impegno dobbiamo metterlo a tavola. Mangiare bene, in modo sano ed equilibrato è fondamentale se vogliamo mantenerci in forma. Quest’applicazione offre tantissimi consigli alimentari e allenamenti brevi con durata media di 20 minuti. Non sono necessarie sessioni monotone di 2 ore, basta poco tempo, volontà e alimentazione corretta!

 

My fitness pal: l’app per tornare in forma

È un’applicazione disponibile gratuitamente e che contiene un database di oltre tre milioni di alimenti e sino a oggi è stata scaricata e utilizzata da circa 40 milioni di persone nel mondo. Ti aiuterà a tenere sotto controllo la quantità di calorie che assumi durante la giornata, ma soprattutto da che alimenti le assumi, consigliandoti anche qualche variazione per i tuoi obiettivi e per l’attività fisica che svolgi. Il parere medico è sempre obbligatorio e non può ovviamente essere sostituito da un’app, per quanto completa sia.

 

Polar Beat: l’app per allenamento e il fitness

Vuoi bruciare calorie per dimagrire? Desideri migliorare i tuoi record sulla distanza? Scegli un obiettivo di allenamento e lascia che Polar Beat ti guidi verso il risultato. È necessario l’acquisto di una fascia Polar con bluetooth per sfruttare i vantaggi di questa app, che contiene più di 100 profili sportivi da poter selezionare; inizia a raggiungere i tuoi obiettivi e fatti motivare dalla guida vocale in tempo reale mentre ti alleni.

 

Per approfondire:

www.lorenzoostipersonaltrainer.it

info@lorenzoostipersonaltrainer.it