7 Settembre 2023

Convenzione Inps – SMARTJOB PRO: le modalità attuative

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con circolare 1° settembre 2023, n. 78, ha reso note le modalità attuative della convenzione siglata con l’associazione datoriale SMARTJOB PRO, sottoscritta in data 28 giugno 2023.

La circolare n. 78/2023 intende fornire le modalità attuative della riscossione dei contributi sindacali dovuti dagli associati titolari di prestazioni pensionistiche, la quale a sua volta, prevista sulla base dello schema generale approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 11 del 16 febbraio 2022, ha per ora durata sino al 31 dicembre 2024, con la previsione di una possibile proroga per un ulteriore triennio, previa specifica proposta dell’Organizzazione sindacale da far pervenire all’Inps mediante PEC.

Possono avvalersi del servizio i pensionati che hanno diritto di avvalersi del servizio mediante rilascio di delega personale volontaria sottoscritta dal titolare della pensione.

Nello specifico, il diritto al versamento dei contributi sindacali mediante il prelievo della relativa trattenuta può essere fatto nei confronti di coloro che percepiscano un trattamento di pensione diretta, indiretta, di reversibilità, a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, così come di ogni altro fondo obbligatorio di previdenza.

La formalizzazione dell’autorizzazione ad effettuare le trattenute avviene mediante la trasmissione telematica dell’apposita delega all’Inps.

In ogni caso il rapporto associativo intercorre direttamente tra pensionato/associato, ed Organizzazione sindacale, anche con riferimento all’eventuale gestione della revoca della suddetta delega.

Di norma la delega deve essere presentata contestualmente alla domanda di pensione, venendo anche ammessa la possibilità di inoltro successivo all’inizio della riscossione del trattamento; in questo secondo caso la prima trattenuta sarà operata in concomitanza della prima rata di pensione non estratta, ovvero entro tre mesi dal rilascio della delega per le gestioni pubbliche.

La circolare specifica poi gli importi percentuali delle trattenute che saranno pari a:

  • 0,50 % sugli importi compresi entro la misura del trattamento minimo FPLD
  • 0,40 % sugli importi eccedenti quelli di cui al punto precedente ed entro il doppio della misura del citato trattamento FPLD
  • 0,35 % sugli importi eccedenti il doppio della misura del trattamento FPLS.
Pensioni e consulenza previdenziale