4 Ottobre 2016

Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito per le aziende di trasporto pubblico

di Redazione

L’Inps, con circolare n. 186 del 30 settembre 2016, ha diramato le istruzioni operative in ordine al Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico, istituito presso l’Inps con D.I. 86985/2015.

La circolare fornisce le istruzioni amministrative, operative e contabili in ordine alle prestazioni ordinarie erogate dal Fondo, con evidenza, per ciascuna di esse, delle principali modifiche normative introdotte dal D.Lgs. 148/2015.

Con riguardo, invece, alle prestazioni integrative, l’Inps si riserva di fornire successive disposizioni, non appena sarà pubblicato il decreto interministeriale di modifica del D.I. 86985/2016, che in materia prevede nuovi criteri, priorità e limiti per l’erogazione delle prestazioni integrative.

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, D.I. 86985/2015, il Fondo provvede:

  1. a erogare assegni ordinari a favore dei lavoratori interessati da riduzione dell’orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività lavorativa per le causali previste dalla normativa in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria ovvero dovuti a riorganizzazione aziendale, anche in concorso con gli appositi strumenti di sostegno previsti dalla legislazione vigente;
  2. all’erogazione di prestazioni integrative dell’indennità di disoccupazione NASpI di cui al D.Lgs. 22/2015;
  3. a contribuire allo svolgimento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale del personale eventualmente in esubero, tramite la stipula di apposite convenzioni con i Fondi interprofessionali, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell’Unione Europea;
  4. all’erogazione di assegni straordinari per il sostegno al reddito nell’ambito di programmi di incentivo all’esodo.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Z_old_Comunicazioni, consultazioni e procedure sindacali