Le operazioni di conguaglio assistite dall’AI
di Studio Associato CMNP Scarica in PDF
Con la fine dell’anno alle porte, i datori di lavoro devono effettuare alcune operazioni necessarie alla chiusura dello stesso. Tra questi adempimenti, vi è quanto sancito dall’art. 23, D.P.R. n. 600/1973, che richiede ai sostituti d’imposta di lavoratori dipendenti di effettuare il conguaglio per determinare l’imponibile fiscale e contributivo e applicare correttamente massimali e aliquote, in quanto vi è la possibilità che le ritenute operate durante l’anno non corrispondano all’imposta dovuta dal lavoratore.
Per lo svolgimento del conguaglio, i datori di lavoro e i loro consulenti possono farsi coadiuvare dall’AI di LavoroPratico.
Com’è possibile riscontrare dalla ricerca, l’assistente virtuale individua i punti salienti della disciplina, riportando la normativa di riferimento, la scadenza e gli elementi necessari al compimento dell’adempimento.
Tra gli aspetti peculiari della disciplina, troviamo la verifica della spettanza del trattamento integrativo e dei fringe benefit. Su questi punti possiamo interrogare l’AI per ottenere delle informazioni aggiornate e sintetiche, rimandando poi agli approfondimenti suggeriti dalla stessa per una verifica di eventuali casi specifici.
In merito ai fringe benefit, la risposta ci ricorda anche che, se nel medesimo periodo d’imposta il limite viene superato, l’intero valore concorre a formare il reddito del dipendente percettore dei beni e servizi ricevuti dal datore di lavoro, non solo l’eccedenza.
Infine, a seguito di richiesta, ci viene fornito un utile riepilogo per quanto riguarda il trattamento integrativo, che può essere utile anche ai lavoratori per verificare se sono in possesso di tutti i requisiti ed eventualmente comunicare al proprio datore di lavoro la non spettanza, così da evitare la restituzione in dichiarazione.






