30 Gennaio 2020

Utilizzo di attrezzature da lavoro che richiedono specifica abilitazione da parte del datore

di Redazione

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 1 del 23 gennaio 2020, ha chiarito che, a far data dall’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015, è vietato l’utilizzo di qualsiasi attrezzatura di lavoro, per la quale è prevista una specifica abilitazione, da parte di qualsiasi “operatore”, compreso il datore di lavoro che ne sia privo. Tuttavia, fatta salva l’applicazione alle singole fattispecie concrete di diverse disposizioni sanzionatorie previste dalla normativa vigente, l’ambito di operatività dell’articolo 87, comma 2, lettera c), D.Lgs. 81/2008, che prevede “Sanzioni a carico del datore di lavoro, del dirigente, del noleggiatore e del concedente in uso”, non opera qualora le suddette attrezzature siano utilizzate dal datore di lavoro.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

La circolare di lavoro e previdenza