12 Giugno 2019

Nuove modalità di presentazione delle richieste del documento portatile A1

di Redazione

L’Inps, con circolare n. 86 dell’11 giugno 2019, ha informato che, al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1, ha realizzato una nuova procedura finalizzata a informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione di tale certificazione.

A decorrere dal 1° settembre 2019 le domande di rilascio del documento portatile A1, per le quali è prevista la presentazione da parte dei datori di lavoro o degli intermediari previdenziali, devono essere presentate all’Inps esclusivamente in via telematica tramite il seguente percorso: dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).

L’Istituto precisa che fino al 31 agosto 2019 è previsto un periodo transitorio, durante il quale sarà possibile inviare le domande sia con le consuete modalità sia utilizzando il canale telematico.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Trasferte e trasfertismo – EBOOK