19 Ottobre 2020

UniEmens: modifiche ai codici contratto da novembre 2020 e indicazioni sul codice alfanumerico unico

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 3743 del 16 ottobre 2020, ha istituito, con decorrenza dal periodo di paga novembre 2020, 5 nuovi codici dell’elemento <CodiceContratto> della sezione <PosContributiva> del flusso di denuncia UniEmens.

Da novembre 2020 vengono, inoltre, disattivati i codici contratto 457, 458, 459, in quanto relativi a contratti non più in vigore.

Il messaggi ricorda che l’articolo 16-quater, D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), ha istituito il codice alfanumerico unico per l’indicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro: nelle comunicazioni obbligatorie al Ministero del lavoro e nelle denunce retributive mensili all’Inps, il dato relativo al Ccnl applicato al lavoratore deve essere indicato mediante il codice alfanumerico unico attribuito dal Cnel in sede di acquisizione del contratto collettivo nell’archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro. Nelle more dell’adeguamento delle procedure informatiche, l’Istituto rende noto che, dal prossimo aggiornamento dell’allegato tecnico UniEmens, l’elenco dei contratti riferiti alla sezione <PosContributiva> non sarà più contenuto nel citato allegato, ma verrà inserito in un apposito documento, accessibile sul sito internet Inps al percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private”. Tale elenco conterrà, per ogni <CodiceContratto> attualmente assegnato dall’Inps, anche il corrispondente “macro-settore” e “codice” associati al contratto nell’archivio nazionale detenuto dal Cnel.

Pertanto, l’Inps invita i datori di lavoro e i loro delegati a prestare attenzione nel compilare il campo relativo al <CodiceContratto> del flusso UniEmens e ricorda che deve essere indicato il valore “CD” nel caso in cui sia applicato un contratto collettivo di primo livello non ancora censito dall’Inps.

Infine, l’Istituto informa che provvederà a dare tempestiva comunicazione dell’adeguamento delle procedure informatiche e del passaggio all’utilizzo su UniEmens del codice alfanumerico unico attribuito dal Cnel.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Lavoro non subordinato: collaboratori, soci e amministratori