22 Dicembre 2022

Trasformazione delle domande di indennità di disoccupazione Alas in NASpI e viceversa

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 4581 del 20 dicembre 2022, ha offerto indicazioni in ordine alla trasformazione di domande di indennità di disoccupazione Alas, erroneamente presentate, in domande di disoccupazione NASpI e viceversa.

Le Strutture territoriali procederanno, esclusivamente su istanza dell’interessato, alla trasformazione delle domande di Alas in NASpI, e viceversa, secondo le modalità che verranno fornite alle Strutture territoriali con apposito separato messaggio. Pertanto, in presenza di istanze di parte o di ricorsi amministrativi riferiti a domande erroneamente presentate, per le quali non sia intervenuta decadenza dal diritto, le Strutture territoriali potranno agire in autotutela secondo le indicazioni che saranno dettagliate nel menzionato messaggio.

Considerato, infine, che al momento della presentazione della domanda di indennità NASpI l’assicurato è tenuto, per espressa previsione di legge, a rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), finalizzata al riconoscimento dello stato di disoccupazion, nell’istanza di trasformazione delle domande di Alas in NASpI l’interessato deve rilasciare la DID, dichiarando la propria immediata disponibilità al lavoro.

Per quanto concerne, invece, l’istanza di trasformazione della domanda di NASpI in Alas, l’assicurato è tenuto a dichiarare di avere un reddito relativo all’anno solare precedente alla presentazione della domanda non superiore a 35.000 euro, nonché di non essere titolare di carica elettiva e/o politica per la quale sia prevista corresponsione di indennità di funzione e/o di compensi diversi dal solo gettone di presenza.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

E-learning premium – sconto 50%