13 Marzo 2023

RdC: Dati ANPAL al 31 dicembre 2022

di Redazione Scarica in PDF

Resi noti dall’ANPAL i dati pervenuti dai Centri per l’impiego circa la fotografia della situazione al 31 dicembre 2022.

Dai dati emerge che a tale data, l’indirizzamento ai servizi per il lavoro ha interessato complessivamente 998 mila beneficiari del Reddito di cittadinanza; tra questi, 157 mila sono soggetti occupati e che rientrano nella categoria di working poors, ed ulteriori 725 mila sono coloro che invece sono stati inseriti nel percorso di sottoscrizione del Patto per il lavoro, e per i quali quindi è in corso il processo di inserimento lavorativo previa redazione del bilancio delle competenze.

Gli ulteriori 115 mila soggetti che residuano ancora dal totale sono suddivisi tra coloro che sono esonerati dagli obblighi di condizionalità previsti rispetto all’inserimento lavorativo, e coloro i quali invece sono rinviati ai servizi sociali.

Emerge una diminuzione globale rispetto al medesimo periodo del 2021 sia rispetto ai beneficiari, sia per quanto concerne i soggetti avviati al Patto per il lavoro.

Deve in ogni caso essere sottolineato che il calo è concentrato nella prima parte dell’anno 2022 per effetto della fuori uscita al termine del secondo ciclo di rinnovi riguardante i soggetti entrati al momento di avvio della misura (primavera 2019), bilanciato peraltro da un incremento (sebbene più lieve), nel secondo periodo del medesimo anno.

Gestore della crisi d’impresa