Pubblicata la circolare esplicativa del primo modulo della riforma fiscale
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia delle Entrate, con circolare 6 febbraio 2024, n. 2/E, ha fornito i chiarimenti in merito al primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche di cui al D.Lgs. 216/2023.
La circolare passa in rassegna le novità previste in materia di rimodulazione delle aliquote e degli annessi scaglioni di reddito, con evidenza della riduzione da quattro a tre dei citati scaglioni ed accorpamento dei primi due (con previsione dell’aliquota unica del 23 % fino a 28.000,00 €).
Vengono, poi, specificate le modifiche apportate in via parallela alla determinazione delle detrazioni, con un incremento che avrà anche impatto sulla c.d. no tax area, ed al riconoscimento del Trattamento Integrativo, per il quale invece resta ferma la soglia di esenzione in essere fino al 31 dicembre 2023, ciò al fine di non pregiudicarne l’accesso ad una porzione di contribuenti.
Un punto che viene più volte ribadito dalla circolare è l’attuale transitorietà delle novità, che ad oggi è circoscritto all’anno fiscale 2024.
Da ultimo, vengono poi passate in rassegna le particolari previsioni in relazione alla determinazione per l’anno 2024 delle addizionali regionali e comunali, con annessi spazi di incidenza degli Enti.