Il modello 770 sotto la lente dell’AI
di Studio Associato CMNP Scarica in PDF
In questo periodo dell’anno molti consulenti e operatori sono impegnati con il modello 770, il cui termine di presentazione è in scadenza a breve.
Quest’anno, però, possiamo ricorrere anche all’ausilio della nostra intelligenza artificiale, che ci illustra le novità e l’ultimo giorno utile per l’invio della dichiarazione dei sostituti d’imposta. Oltre a indicarci le modifiche apportate alla struttura, possiamo notare anche dove riportare il credito spettante al datore di lavoro che ha riconosciuto ai propri dipendenti il bonus Natale. Inoltre, continuando a leggere la risposta formulata, ci viene proposto il modello F24/770, un modello sperimentale e sostitutivo di quello ordinario.
La modalità semplificata è stata introdotta con il Decreto Semplificazioni (D.Lgs. n. 1/2024) e consente, in via sperimentale, di sostituire il modello 770 con il modello F24. La possibilità di accedere alla suddetta procedura è riservata a un ambito soggettivo specifico e consiste nell’inviare, insieme al modello F24, ulteriori dati che permettono all’Agenzia delle Entrate di avere tutte le informazioni sulle ritenute effettuate. Bisogna indicare importi, codici tributo, periodi di riferimento, eventuali addizionali IRPEF, note esplicative, somme versate, interessi, crediti compensati, altri importi o sanzioni e l’IBAN per l’addebito. Attenzione che la scadenza è diversa rispetto al 770 ordinario, come correttamente rilevato dall’AI.
Chi non può fruire di questa semplificazione, deve presentare il 770 ordinario e, in questo caso, Euroconference InPratica può essere utilizzato per creare una check list di controllo.
Perciò l’AI non è solo uno strumento teorico, ma anche operativo, poiché fornisce agli operatori il sostegno necessario sia per quanto riguarda le novità normative che per evitare, o comunque limitare, i possibili errori di compilazione.






