Nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR per i cessionari del credito
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3655 del 3 dicembre 2025, ha comunicato che il 1° dicembre 2025, sul sito www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro”, è stata pubblicata la nuova domanda telematica di intervento del Fondo di garanzia del TFR, destinata ai cessionari del credito. Il nuovo servizio affiancherà quello attualmente disponibile fino al 15 dicembre 2025
La nuova procedura di acquisizione delle domande:
- presenta un’interfaccia user-friendly, che, attraverso la compilazione guidata, supporta gli utenti nell’invio delle informazioni utili, riducendo dei tempi di istruttoria;
- è stata arricchita con il servizio “Invio documenti”, che consente di allegare ulteriore documentazione alle domande già protocollate. I nuovi documenti vengono protocollati e sono consultabili unitamente alla domanda;
- non prevede più l’obbligo di allegazione dei moduli “SR52”, “SR53” e “SR54”;
- consente di allegare file in formato .EML; pertanto, gli utenti che allegano, senza alterare alcun elemento, la comunicazione PEC del responsabile della procedura concorsuale, non devono trasmettere l’estratto dello stato passivo e l’attestazione di conformità dello stesso.
L’Istituto precisa, inoltre, che le ritenute IRPEF sono calcolate con i dati disponibili o sulla base dei dati dichiarati nella corrispondente domanda del lavoratore cedente, se presente.
I responsabili delle procedure concorsuali che intendano collaborare con l’Istituto hanno, comunque, la possibilità di inviare i dati utilizzando il modulo “SR52” o trasmettendoli tramite file in formato .XML.



