Agricoli: ultimati i controlli sui requisiti per l’esonero contributivo parziale
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3703 del 4 dicembre 2025, ha reso noto che sono stati completati i controlli ex post per accertare l’effettiva sussistenza dei requisiti di legge per l’accesso all’esonero parziale dei contributi previdenziali per coltivatori diretti, coloni e mezzadri, previsto dall’art. 1, commi da 20 a 22-bis, Legge n. 178/2020, e che è in corso l’invio dei provvedimenti di annullamento parziale o totale dell’esonero già concesso ai soggetti interessati.
L’Istituto comunica che è possibile procedere al pagamento degli importi dovuti utilizzando le indicazioni disponibili nel “Cassetto previdenziale del contribuente” alla voce “Telematizzazione” > “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020” > “Controlli ex post” > “Dettaglio”, accedendo sul sito istituzionale www.inps.it con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS).
Infine, viene ricordato che avverso tali provvedimenti è possibile proporre istanza di riesame utilizzando la funzionalità descritta nel messaggio n. 803/2022 e inviare la documentazione necessaria per supportare la stessa attraverso il link “Riesame”, raggiungibile, autenticandosi con la propria identità digitale, al percorso: “Cassetto previdenziale del contribuente” > “Telematizzazione” > “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020” > “Riesame”.
Qualora l’utente abbia già presentato un’istanza di riesame, la procedura non consente di presentarne una nuova: in tal caso, il contribuente deve rappresentare la necessità di riproporre l’istanza di riesame attraverso la funzione “Com. bidirezionale” presente nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente” > “Contatti”, selezionando l’oggetto “Esoneri e benefici contributivi”.



