31 Luglio 2025

Auto ad uso promiscuo come incentivo per i lavoratori

di Studio Associato CMNP Scarica in PDF

L’utilizzo di politiche di welfare aziendali può essere un utile strumento a disposizione del datore di lavoro, non solo per conseguire vantaggi fiscali, ma anche per migliorare la propria attrattività per nuova forza lavoro e/o per fidelizzare gli attuali dipendenti.

La concessione dell’auto aziendale ad uso promiscuo rappresenta uno dei benefit più apprezzati dall’organico lavorativo. La relativa disciplina fiscale, recentemente, è cambiata più volte, ma con l’utilizzo di Esperto AI Lavoro possiamo avere un quadro preciso e sintetico della normativa applicabile.

Attenzione, però, che la norma, come commentata anche dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 10/E/2025, pone alcune condizioni affinché sia possibile fruire della tassazione agevolata. Anche in questo caso, l’intelligenza artificiale viene in nostro soccorso, perché ponendo una domanda più specifica, anche Esperto AI fornisce una risposta più dettagliata, com’è possibile riscontrare.

Qualora non vengano soddisfatte le condizioni elencate nella risposta, la tassazione avviene a valore normale.

Lo strumento di Esperto AI può affiancare il consulente fornendo sia informazioni di carattere generale che disposizioni più specifiche e dettagliate, ma in entrambi i casi otteniamo risposte precise e, soprattutto, aggiornate, che ci aiutano a offrire un miglior servizio di consulenza ai nostri clienti.

Euroconference in Pratica