20 Ottobre 2022

Rilasciato l’applicativo ASA per i soggetti che effettuano verifiche delle attrezzature da lavoro

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 39 del 18 ottobre 2022, ha comunicato che dal 21 ottobre 2022 è disponibile l’applicativo Portale ASA, la banca dati informatizzata alimentata con cadenza trimestrale (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) da coloro che effettuano le verifiche sulle attrezzature da lavoro, attraverso registri informatizzati contenenti dati, informazioni e documentazione relativi alle verifiche stesse, che consente ai soggetti abilitati:

  • l’iscrizione in modalità telematica agli Albi regionali gestiti dall’Inail per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche;
  • la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;
  • l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate.

Sono, inoltre, presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati.

È possibile accedere all’applicativo tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Come si costruisce un piano di welfare