8 Novembre 2019

Rilasciata la nuova applicazione “Cruscotto Cig e Fondi”

di Redazione

L’Inps, con messaggio n. 4065 del 7 novembre 2019, ha comunicato il rilascio del nuovo Cruscotto denominato “Cruscotto Cig e Fondi” (in sostituzione di quello precedente denominato “Evidenze CIG” e illustrato con il messaggio n. 3455/2018) che integra la sezione relativa ai “Fondi”.

L’applicazione è accessibile nell’apposita sezione dedicata al Fondo di integrazione salariale (Fis) e ai Fondi di solidarietà bilaterali e prossimamente sarà presente anche in un’apposita sezione del “Cassetto previdenziale”.

In particolare, i datori di lavoro iscritti ai citati Fondi, mediante il nuovo Cruscotto potranno verificare, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali, anche l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il c.d. tetto aziendale. Attraverso questo nuovo strumento, le aziende iscritte alle diverse Gestioni potranno utilizzare le varie funzioni di consultazione previste per:

  • verificare il corretto contenuto dei flussi UniEmens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle anomalie eventuali e la spiegazione degli errori riscontrati;
  • verificare per ciascuna autorizzazione il montante generato e il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;
  • verificare per ciascuna azienda, relativamente alle aziende afferenti ai Fondi di solidarietà, il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni UniEmens.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Gestione del rapporto di lavoro nel CCNL Metalmeccanici Industria