21 Marzo 2023

Obbligo di presidio medico nelle istituzioni scolastiche

di Redazione Scarica in PDF

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza, è intervenuto in materia di nomina dei medici competenti nelle istituzioni scolastiche, su impulso dell’apposito quesito in materia promosso dall’ANP (Associazione Nazionale dei dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola), e più in generale del ruolo e delle modalità di esecuzione dell’assistenza sanitaria in tali ambiti professionali.

La risposta fornita dal Ministero del Lavoro, dopo ampia ed esaustiva ripresa della normativa di riferimento (costituita da vari articoli del D.Lgs. 81/2008), è naturalmente di senso positivo nei confronti dell’obbligo di nomina preventiva del medico competente al ricorrere delle fattispecie previste dall’articolo 41 del medesimo D.Lgs..

Laddove obbligatoriamente prevista la nomina del medico competente, lo stesso è quindi chiamato a collaborare nella valutazione dei rischi connessi alle attività svolte come previsto dall’articolo 17, comma 1, lettera a del D.Lgs. 81/2008.

Laboratorio Contratti di lavoro