11 Settembre 2025

Aziende autorizzate all’effettuazione di lavori sotto tensione e dei soggetti formatori: pubblicato il 14° elenco

di Redazione Scarica in PDF

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero della Salute, con D.D. n. 103 del 9 settembre 2025, ha emanato il 14° elenco delle aziende autorizzate all’effettuazione di lavori sotto tensione e dei soggetti formatori, che aggiorna e sostituisce integralmente il 13° elenco, adottato con D.D. n. 87/2025.

Le aziende autorizzate sono tenute a comunicare al Ministero del Lavoro incidenti rilevanti o gravi infortuni connessi alle attività sotto tensione, nonché ogni variazione nello stato di fatto o di diritto rilevante per l’autorizzazione. Eventuali modifiche sono sottoposte al parere della Commissione e possono comportare, in caso di gravi inadempienze, la sospensione o la cancellazione dall’elenco.

Durante il periodo triennale di validità delle iscrizioni, il Ministero si riserva di controllare la permanenza dei requisiti tecnici e organizzativi.

Il decreto approva anche l’elenco aggiornato dei soggetti abilitati a erogare la formazione obbligatoria per i lavoratori impiegati nei lavori sotto tensione, con programmi che coprono le diverse metodologie operative (a distanza, a contatto, a potenziale, con piattaforme aeree isolanti e con strumenti diagnostici). Le attività formative sono dettagliate nei piani formativi aziendali e devono essere coerenti con le istruzioni operative approvate.

Open day Percorso Formativo 2025-2026