Decreto flussi: emanata la circolare interministeriale
di Redazione Scarica in PDF
I Ministeri dell’Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Turismo, sentito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, hanno emanato la circolare congiunta n. 8047 del 16 ottobre 2025, recante ulteriori disposizioni attuative del D.P.C.M. 2 ottobre 2025, relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali nel territorio dello Stato per il triennio 2026- 2028.
Il documento di prassi riepiloga procedure e requisiti per la presentazione delle istanze, ricordando che, ai sensi del D.L. n. 146/2025, i datori di lavoro possono presentare come utenti privati fino a un massimo di 3 richieste di nulla osta di lavoro subordinato per ciascuna delle annualità 2026-2028. Tale limite non si applica alle richieste presentate dalle organizzazioni datoriali di categoria di cui all’art. 24-bis, T.U.I., dai soggetti abilitati e autorizzati ai sensi dell’art. 1, Legge n. 12/1979 e dalle agenzie di somministrazione di lavoro regolarmente iscritte all’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro (APL). Tali previsioni si applicano anche alle richieste di nulla osta al lavoro stagionale.
I datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e i soggetti abilitati e autorizzati che intendono presentare domande nei click day procedono alla precompilazione dei moduli di domanda sul Portale ALI (https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm), accedendo con SPID o CIE.
La precompilazione dei moduli di domanda è consentita a partire dalle ore 9:00 del 23 ottobre 2025 e fino alle ore 20:00 del 7 dicembre 2025. Il sistema sarà disponibile h 24, tutti i giorni della settimana, sabato, domenica e 1° novembre compresi.
I modelli di domanda da utilizzare sono:
- C-Stag agricolo – Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
- C-Stag turistico – Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
- B2020 – Nulla osta/comunicazione13 al lavoro subordinato non stagionale nei settori elencati nel D.P.C.M. Flussi;
- A-bis in quota – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale nel settore dell’assistenza familiare.
Terminata la fase di precompilazione, dalle ore 9:00 del giorno 9 alle ore 20:00 del giorno 13 dicembre 2025, la stessa sarà riaperta h 24 per consentire a coloro che hanno compilato la domanda negli ultimi giorni di precompilazione di:
- visualizzare le informazioni dei campi che il sistema informatico acquisisce in modalità “asincrona” nell’arco di 6 giorni dall’inizio dell’accesso alla compilazione della domanda;
- effettuare la necessaria operazione di salvataggio per consentire il passaggio della domanda dallo stato “da completare” allo stato “da inviare”, rendendola quindi pronta per l’invio durante i giorni di click day.
In questo arco temporale, non sarà possibile compilare nuove domande, ma solo apporre eventuali modifiche alle stesse ed effettuare il necessario salvataggio.
Le domande precompilate, che si trovano nello stato “da inviare”, potranno essere trasmesse, in via definitiva, esclusivamente con modalità telematiche, a decorrere dalle ore 9:00:
- del 12 gennaio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo (modello C-stag agricolo);
- del 9 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore turistico (modello C-stag turistico);
- del 16 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale (modello B2020);
- del 18 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale relativamente al settore dell’assistenza familiare (modello A-bis).
Tutte le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2026, ferma restando la verifica della disponibilità delle quote.



