Assunzione di lavoratori domestici extraUE: la mini-guida di Assindatcolf
di Redazione Scarica in PDF
Assindatcolf, in data 23 ottobre 2025, ha pubblicato una mini-guida che offre istruzioni operative alle famiglie interessate al Decreto flussi 2026 per l’assunzione di colf, badanti e baby sitter su come gestire le procedure online e come preparare i documenti per l’invio della domanda.
Dal 23 ottobre al 7 dicembre 2025 devono essere precaricate le domande sul portale dedicato. Inoltre, dal 9 dicembre al 13 dicembre 2025 è prevista una riapertura straordinaria per consentire il salvataggio e il completamento delle domande rimaste in stato “Da completare”.
Per l’anno 2026 sono previste 13.600 quote esclusivamente dedicate alla chiamata di colf, baby sitter e badanti, a cui si aggiungono 10.000 unità del canale “extra quota” per l’assistenza di grandi anziani (over 80) e disabili. È importante precisare che per l’extra quota non è necessario attendere il click day, infatti le richieste potranno infatti essere inviate già a partire dal 1° gennaio 2026 accedendo sul Portale dedicato direttamente dalla voce “fuori quota”.
Per inoltrare le domande è necessario accedere al sito del Ministero dell’Interno – Sportello Unico Immigrazione (ALI) con SPID o CIE. Durante la verifica preliminare, il sistema invierà un messaggio PEC con un codice di attivazione domanda da inserire nell’apposita sezione del portale per accedere al modulo A-BIS, dedicato al lavoro domestico: il codice è indispensabile per sbloccare la compilazione, pertanto è necessario verificare preliminarmente che la PEC del datore di lavoro sia attiva e registrata su INI-PEC (aziende) o INAD (persone fisiche).
I documenti da allegare alla domanda devono essere in formato PDF o P7M (firmato digitalmente) e non devono superare la dimensione massima di 2 MB per ciascun file.
Durante la compilazione è possibile utilizzare le funzioni “Salva” e “Anteprima”, utili per verificare che i dati siano corretti: infatti, il sistema segnala automaticamente eventuali errori (campi mancanti, formati non validi, codici fiscali errati).
Il click day per il comparto dell’assistenza familiare sarà il 18 febbraio 2026 alle ore 9:00. Assindatcof consiglia di accedere al portale almeno 30 minuti prima dell’apertura del sistema: sarà possibile selezionare la domanda precaricata e inoltrarla tramite il pulsante “Invia domanda”, appena si attiva alle ore 9:00. Dopo l’invio, sarà inviata la conferma a video e, entro 24 ore, la ricevuta ufficiale con l’ID Token della pratica.



