Prestazione Universale: gestione dei ratei non riscossi e documentazione integrativa eredi
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3203 del 27 ottobre 2025, è intervenuto in tema di Prestazione Universale, comunicando il rilascio della procedura per la presentazione della domanda telematica di rateo maturato e non riscosso da parte degli eredi, nonché di una specifica funzione a disposizione degli eredi per l’allegazione della documentazione integrativa necessaria ai fini della definizione della domanda medesima e per la rendicontazione delle spese sostenute dal dante causa.
Per richiedere la liquidazione dei ratei maturati e non riscossi gli eredi devono presentare specifica domanda telematica, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” disponibile sul sito www.inps.it al percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nel menu Strumenti > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento” e autenticandosi con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS). In alternativa, la domanda può essere tramite gli Istituti di patronato.
Una volta autenticati è possibile selezionare la voce “Decreto Anziani – Prestazione Universale (art. 34 e ss Dlgs 29/2024)” > “Rateo agli Eredi” per la presentazione della domanda di rateo maturato e non riscosso da parte dell’erede.
Nell’ambito della procedura “Decreto Anziani – Prestazione Universale (art. 34 e ss Dlgs 29/2024)” viene, altresì, messa a disposizione degli eredi la funzionalità “Inserimento documentazione integrativa da parte degli eredi”, che consente ai medesimi di allegare alla domanda sia la documentazione necessaria per la liquidazione dei ratei maturati e non riscossi sia la rendicontazione della spesa sostenuta dal dante causa per importi relativi a mensilità di assegno integrativo già riscossi prima del decesso. La funzionalità permette, inoltre, all’erede di allegare la documentazione amministrativa e sanitaria necessaria per la definizione della domanda amministrativa.



