Pagamento da parte dell’INPS dei tirocini extracurriculari nella Regione Siciliana
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3452 del 17 novembre 2025, ha offerto istruzioni operative e contabili in merito alla convenzione con la Regione Siciliana per la disciplina delle modalità di erogazione della misura denominata “Attivazione dei tirocini formativi extracurriculari”, prevista dal Piano Attuativo Regionale della Regione Siciliana del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (PAR GOL). La Regione, una volta individuati i beneficiari, trasferisce all’INPS le risorse necessarie e l’Istituto esegue i pagamenti e gestisce gli adempimenti fiscali e contabili connessi.
In particolare, il messaggio precisa che, in qualità di sostituto d’imposta, provvede ad applicare il regime fiscale stabilito dalla normativa vigente per la tipologia di prestazione erogata, con il conseguente rilascio della Certificazione Unica dei redditi.
Considerato che le indennità a favore di persone fisiche, a qualunque titolo erogate, costituiscono reddito assimilato a quello da lavoro dipendente, ex art. 50, comma 1, lett. c), TUIR, l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, opera, all’atto del pagamento, le ritenute IRPEF, come previsto dall’art. 24, D.P.R. n. 600/1973, e applica le detrazioni fiscali relative al periodo.



