Delega unica ai servizi online, nuova funzionalità per gli intermediari
di Redazione Scarica in PDF
L’Agenzia delle Entrate, con notizia pubblicata sulla home page del proprio sito istituzionale, ricorda che, dal prossimo 8 dicembre, ai sensi del Provvedimento 7 agosto 2025, cambiano le modalità con cui i contribuenti potranno delegare gli intermediari all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.
Fino al 5 dicembre 2025, le deleghe potranno essere attivate e, se in scadenza, rinnovate con le modalità descritte:
− dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 29 luglio 2013, per il servizio “cassetto fiscale”;
− dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 5 novembre 2018, per i servizi di fatturazione elettronica;
− sul sito internet istituzionale dell’Agenzia delle entrate- Riscossione, per i servizi disponibili nell’area riservata del medesimo sito web.
A partire dall’8 dicembre 2025, il conferimento delle deleghe è comunicato esclusivamente con le modalità previste dal Provvedimento.
In considerazione dei tempi tecnici necessari per l’aggiornamento del sistema, nei giorni 6 e 7 dicembre 2025 sarà operato un fermo dei servizi per la comunicazione delle deleghe; pertanto, qualora un intermediario ritenga di non potersi adeguare, in tempo utile, alle nuove modalità di comunicazione dei dati relativi al conferimento delle deleghe, lo stesso potrebbe, ad esempio, procedere, fino al 5 dicembre 2025, al rinnovo di quelle in scadenza, con le procedure attualmente in vigore.
Per facilitare il monitoraggio e la gestione delle deleghe, l’Agenzia rende disponibile agli intermediari, in area riservata, l’elenco delle deleghe conferite dai rispettivi clienti, comprensivo delle date di scadenza. In questo modo gli intermediari potranno verificare più agevolmente le deleghe prossime alla scadenza e rinnovarle utilizzando le procedure attuali, disponibili fino al 5 dicembre 2025.



