19 Gennaio 2026

Nuovo bonus mamme: implementazione del servizio per presentare la domanda integrativa

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con messaggio n. 147 del 15 gennaio 2026, in relazione al nuovo bonus mamme, cioè il contributo mensile di 40 euro destinato alle lavoratrici con almeno 2 figli, ha comunicato che il servizio di presentazione delle istanze è stato aggiornato per consentire alle lavoratrici madri che hanno già presentato domanda di inviare un’ulteriore istanza integrativa per i mesi eventualmente non inclusi nella richiesta precedente. La scadenza per la domanda integrativa è fissata al 31 gennaio 2026, termine previsto anche per chi ha maturato i requisiti dopo il 9 dicembre 2025, ma entro il 31 dicembre 2025.

Il servizio è disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, al percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.

L’Istituto comunica, inoltre, che entro il 31 gennaio 2026 saranno effettuare ulteriori lavorazioni delle domande, presentate entro il 9 dicembre 2025, che non hanno superato i primi controlli. Le richiedenti possono consultare gli esiti della lavorazione e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento accedendo al citato servizio “Nuovo Bonus mamme”.

Con successivo messaggio l’INPS comunicherà il rilascio della funzione per richiedere il riesame delle domande respinte o accolte parzialmente.

Percorso Formativo 2025/2026