21 Gennaio 2026

Oblio oncologico: emanato il Decreto attuativo

di Redazione Scarica in PDF

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute, in data 20 gennaio 2026 ha emanato il D.I. n. 4/2026, che rende pienamente operative le tutele sull’oblio oncologico previste dalla Legge n. 193/2023.

Il Decreto precisa che sono considerate «persone guarite da patologie oncologiche» sia i soggetti dichiarati guariti dal cancro sia i soggetti che, pur in assenza di evidenza attuale di malattia, sono sottoposti a trattamenti prolungati (trattamenti adiuvanti o di follow up).

Il Decreto ha lo scopo di assicurare a tali soggetti la possibilità di fruire di strumenti reali per accompagnare il rientro al lavoro, sostenere la crescita professionale e valorizzare le competenze di ciascuno, garantendo parità di opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro, nella fruizione dei relativi servizi e nella riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi.

In sostanza, le persone guarite da patologie oncologiche vengono assimilate ai soggetti in condizione di fragilità ricompresi tra i beneficiari del Programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), del Fondo Nuove Competenze, dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) nel caso sia integrato il requisito economico e tra coloro per cui possono essere attivati gli “accomodamenti ragionevoli” definiti dalle Leggi n. 18/2009 e n. 104/1992, di recepimento della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Direzione e organizzazione delle risorse umane