29 Settembre 2025

INPS e Provincia autonoma di Bolzano siglano un convenzione per dare sostegno ai pensionati

di Redazione Scarica in PDF

In data  24 settembre 2025 il Presidente INPS e il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano hanno firmato una convenzione per una prestazione assistenziale in favore dei pensionati over 65, con integrazione della differenza per redditi fino a 1.000 euro e un ISEE fino a 20.000 euro.

La misura, finanziata dalla Provincia autonoma di Bolzano e gestita dall’INPS, interessa persone che hanno compiuto i 65 anni e che sono titolari di pensione anticipata, di invalidità, vecchiaia o superstiti erogata dall’INPS, o di pensione sociale, assegno sociale, o di pensione per persone invalide civili o di una pensione a favore delle casalinghe.

L’iniziativa intende rispondere ai bisogni di chi, al termine della vita lavorativa, si trova con trattamenti pensionistici insufficienti a causa di redditi bassi, carriere discontinue, interruzioni contributive o forme di lavoro precario.
Il progetto mira a contrastare le disuguaglianze e la povertà strutturale, promuovendo soluzioni mirate per sostenere la dignità e l’autonomia degli anziani più fragili.

Calcolo Pensionistico e il programma Inps Carpe Pc