Assegno di Inclusione: calendario dei pagamenti 2026
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 214 del 22 gennaio 2026, ha informato che è disponibile il calendario ufficiale 2026 dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione (ADI), che definisce le date di disponibilità degli importi sia per i primi pagamenti, destinati ai nuclei familiari che hanno completato positivamente l’istruttoria e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD), sia per i rinnovi mensili delle prestazioni già in corso.
I primi pagamenti dell’ADI, insieme alle eventuali mensilità arretrate spettanti, saranno disponibili mediamente intorno al 15 di ogni mese. Il calendario prevede 12 date distribuite nel corso dell’anno, dal 15 gennaio al 15 dicembre 2026. Queste date si applicano ai beneficiari che hanno superato con esito positivo la fase istruttoria e completato la sottoscrizione del PAD.
Per quanto riguarda i rinnovi mensili delle prestazioni già in corso di pagamento, subordinati alla conferma dei requisiti necessari al mantenimento dell’ADI, gli importi saranno disponibili sulle carte di inclusione intorno al 27 di ogni mese.



