ATECO 2025: manuale di classificazione e consultazione regole di compatibilità
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3206 del 27 ottobre 2025, ha reso noto di aver pubblicato il Manuale di classificazione previdenziale, che definisce la classificazione dei datori di lavoro in base al codice ATECO 2025 e sostituisce il precedente manuale riferito al codice ATECO 2007.
Nel manuale, per ogni singola sezione, divisione, gruppo e classe, vengono individuati i codici ATECO a 6 cifre con la corrispondente descrizione e il dettaglio delle relative attività e/o prodotti, così come indicato nel manuale ISTAT di riferimento, con, laddove presenti, le correlate inclusioni ed esclusioni. Inoltre, accanto al singolo codice ATECO viene indicato il/o i CSC che l’Istituto ha individuato in corrispondenza della specifica attività descritta.
All’interno del manuale sono presenti delle sezioni definite “Particolari criteri di inquadramento”, che, per specifiche attività e classificazioni, contengono indicazioni utili ai fini dell’attribuzione del corretto CSC, che potrebbe variare in virtù delle caratteristiche aziendali o delle modalità di esercizio dell’attività. Inoltre, laddove necessario ai fini della classificazione, accanto al CSC sono stati indicati anche i codici di autorizzazione (CA) che devono essere assegnati necessariamente insieme al CSC per la corretta definizione del carico contributivo.
L’Istituto informa che, al fine di soddisfare le esigenze derivanti dalla costante evoluzione delle modalità di comunicazione e di accesso alle informazioni e interazione con l’utenza, il manuale è messo a disposizione on line, sia per gli utenti interni che esterni, costantemente aggiornato con le novità conseguenti all’entrata in vigore di disposizioni normative o di nuovi orientamenti amministrativi adottati dall’Istituto. Ferma restando l’attività di informazione, infatti, attraverso la consultazione on line è possibile verificare puntualmente le regole di classificazione che, al momento dell’accesso/consultazione, i datori di lavoro devono seguire ai fini dell’iscrizione; infatti, ogni variazione procedurale registrata nei sistemi e legata all’associazione tra il singolo codice ATECO 2025 e i relativi CSC viene automaticamente riportata nel manuale on line.
In particolare, per supportare gli operatori INPS nell’inquadramento delle aziende e fornire ai datori di lavoro e agli intermediari uno strumento utile per gestire la posizione aziendale e le eventuali segnalazioni di errore in ordine alle denunce mensili, viene rilasciata una nuova funzionalità, che consente la consultazione delle compatibilità tra i codici ATECO, i CSC e i CA.
Per accedere al manuale e al servizio di consultazione delle regole di compatibilità è possibile utilizzare il servizio “Compatibilità ATECO-CSC-CA”, raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it al percorso: “Imprese e liberi professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Manuale di classificazione previdenziale e compatibilità ATECO-CSC-CA”.
Al servizio è anche possibile accedere dalla sezione UniEmens all’interno dei servizi per aziende e consulenti, raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it tramite > “Tutti i servizi” > “Servizi per le aziende ed i consulenti”.



