5 Novembre 2025

Nuovo bonus mamme: ulteriori istruzioni per la presentazione delle domande

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con messaggio n. 3289 del 31 ottobre 2025, ha offerto ulteriori istruzioni per la presentazione delle domande relative al bonus mamme: il servizio per la presentazione delle domande è accessibile sul sito www.inps.it, seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.

Dopo l’autenticazione, utilizzando la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS), si accede al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” per la compilazione della domanda.

Successivamente alla presentazione della domanda è possibile accedere alle ricevute e alla documentazione prodotte dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.

Viene ricordato che la scadenza per la presentazione delle domande è il 9 dicembre 2025; per le madri che maturano i requisiti dopo tale data, ma entro il 31 dicembre 2025, la scadenza è il 31 gennaio 2026.

L’Istituto precisa che la domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale o gli Istituti di patronato.

Come si costruisce un piano di welfare