25 Novembre 2025

Bonus nuovi nati: nuovi servizi INPS

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con messaggio n. 3515 del 21 novembre 2025, comunica che, a partire da novembre 2025, alla nascita di un figlio, lo stesso istituto trasmetterà ai genitori una comunicazione via posta elettronica contenente un duplice invito:

  1. presentare la domanda di Assegno unico o integrarne l’importo, se già in godimento;
  2. richiedere il Bonus nuovi nati, qualora il nucleo familiare disponga di un ISEE inferiore al limite previsto per l’accesso alla misura.

La comunicazione proattiva è indirizzata esclusivamente agli utenti che hanno prestato il consenso alla ricezione di notifiche personalizzate da parte dell’Istituto. Per aderire ai servizi proattivi è necessario accedere all’area personale “MyINPS” sul portale www.inps.it, selezionare la sezione “I tuoi dati”, quindi “Contatti e consensi”, e spuntare l’opzione “Acconsento” all’interno della voce “Adesione ai servizi proattivi”. In tale sezione l’utente può consultare le informazioni dedicate, aggiornare i contatti e autorizzare l’INPS all’invio di comunicazioni automatiche relative alle prestazioni di potenziale interesse.

L’estensione del servizio proattivo anche al Bonus nuovi nati rende più immediata l’interazione con l’Istituto e consente ai genitori, già al momento della nascita, di ricevere un promemoria digitale che ricorda la possibilità di richiedere entrambe le prestazioni, evitando ritardi o omissioni dovuti alla mancata conoscenza delle procedure o alla necessità di monitorare autonomamente le scadenze.

Speciale Adempimenti CU 2026