Carta Dedicata a te: apertura dell’applicativo web per i Comuni
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 2623 del 9 settembre 2025, ha offerto ulteriori chiarimenti operativi in merito alla gestione della misura di sostegno denominata “Carta Dedicata a te”, annunciando l’apertura, dalle ore 14:00 del 10 settembre 2025 , dell’applicativo web dedicato ai Comuni, accessibile dal portale istituzionale dell’INPS, nell’area tematica “Accesso ai servizi l’INPS e i Comuni”, sezione “Servizi al cittadino”, menu “Servizi”, voce “Carta dedicata a te”.
All’interno della piattaforma sono disponibili le liste dei beneficiari individuati tra i soggetti in possesso dei requisiti e secondo i criteri stabiliti dal deD.I. Fondo Alimentare 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.
L’accesso all’applicativo da parte degli operatori comunali è subordinato a una specifica abilitazione al servizio “Carta dedicata a te”, da richiedere con le modalità già indicate nel messaggio n. 2519/2025. Una volta abilitati, gli operatori potranno consultare le liste dei beneficiari già selezionati o selezionabili e dovranno procedere al consolidamento delle stesse. La scadenza per questa operazione è fissata inderogabilmente alle ore 14:00 del 9 ottobre 2025, termine di chiusura definitiva dell’applicativo. La responsabilità del rispetto dei tempi e della corretta gestione delle procedure ricade sui Comuni, che devono garantire la tempestiva validazione delle liste per consentire l’avvio delle erogazioni ai beneficiari.
L’INPS, attraverso le proprie Strutture territoriali, fornirà il necessario supporto ai Comuni, dando priorità assoluta alle richieste di abilitazione e garantendo assistenza tecnica per facilitare le operazioni entro le scadenze stabilite.
L’Istituto, inoltre, anticipa che con successiva comunicazione saranno rese disponibili alle Strutture territoriali dell’INPS specifiche istruzioni e strumenti operativi in ambiente intranet per agevolare le attività di competenza, con l’indicazione delle modalità di consultazione e utilizzo.



