27 Novembre 2025

Cdm 20 novembre 2025: le novità approvate dal Governo

di Redazione Scarica in PDF

Il Governo, con comunicato stampa del 20 novembre 2025, rende noto che, nel corso del Consiglio dei Ministri del 20 novembre sono stati adottati (o ne è stato avviato l’iter) una serie di provvedimenti rilevanti per imprese e terzo settore.

Sono stati approvati in via definitiva due Decreti Legislativi collegati alla delega fiscale: modifiche su IRPEF/IRES, imposta di registro, imposte sulle successioni e donazioni, razionalizzazione sanzioni, revisione del trattamento fiscale dei redditi da lavoro, delle rendite, pensioni, tributi minori.

Uno dei Decreti approvati in via definitiva posticipa al 2036 l’applicazione degli obblighi IVA per gli enti del Terzo Settore non commerciali, preservando il regime agevolato per queste organizzazioni.

Infine, è stato definitivamente approvato il D.Lgs. contenente Codice degli incentivi, in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera b) della Legge 27 ottobre 2023, n. 160 (Ministro delle imprese e del Made in Italy), ora in attesa di pubblicazione in G.U.

Percorso Paghe e Contributi 2.0