Convertito in Legge il Decreto recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi
di Redazione Scarica in PDF
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 5 agosto 2025, la Legge n. 113 del 1° agosto 2025, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 92/2025, recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi e disposizioni nel settore del lavoro e delle politiche sociali.
Nell’iter di conversione, il testo ha accolto alcune disposizioni in materia di lavoro e politiche sociali, inserite all’interno del Capo II (“Misure urgenti in materia di ammortizzatori sociali e disposizioni in materia di lavoro e politiche sociali”). In particolare, si segnala l’inserimento nel provvedimento originale di disposizioni a tutela delle imprese e dei lavoratori e lavoratrici in caso di emergenze climatiche, estese anche agli operai agricoli a tempo determinato (art. 10-bis), nonché del contributo straordinario dell’Assegno di inclusione per i nuclei familiari che nel 2025 concludano le prime 18 mensilità del beneficio (art. 10-ter).
In sintesi, la norma prevede le seguenti disposizioni in materia di ammortizzatori sociali:
- 6 – Esonero della contribuzione addizionale per le unità produttive di imprese nelle aree di crisi industriale complessa;
- 7 – Misure urgenti a sostegno degli occupati in gruppi di imprese;
- 8 – Misure di sostegno ai lavoratori in caso di cessione di azienda e di cessazione dell’attività produttiva;
- 10 – Misure urgenti in favore della filiera produttiva della moda;
- 10-bis – Tutele per emergenze climatiche;
- 10-ter – Interventi straordinari in materia di Assegno di inclusione per l’anno 2025.



