Decontribuzione contratti di solidarietà 2025: istanze dal 30 novembre
di Redazione Scarica in PDF
Il Ministero del Lavoro, con notizia del 26 novembre 2025, ha ricordato che il 30 novembre prossimo si aprirà la finestra temporale dedicata all’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2025. La domanda è presentabile attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline” fino alle ore 23:59 del 10 dicembre 2025.
Nella sezione dedicata viene indicato come presentare istanza.
La precompilazione delle istanze, alla pagina “Servizi lavoro”, è disponibile dal 2 novembre al 10 dicembre 2025.
L’accesso all’applicativo web è ammesso esclusivamente con le credenziali SPID o CIE e il pagamento dell’imposta di bollo è consentito solo mediante il sistema “PagoPA”. A tal proposito, è utile precisare che l’applicativo web “sgravicdsonline” non consentirà l’invio dell’istanza nel termine perentorio 30 novembre – 10 dicembre in caso di omesso pagamento dell’imposta di bollo con il sistema “PagoPA”.
Lo sgravio contributivo deve essere richiesto con un’unica domanda, in relazione al singolo accordo di solidarietà, per l’intero periodo di riduzione oraria in esso previsto. In ipotesi di accordi di solidarietà diversi, benché consecutivi, con o senza soluzione di continuità, il beneficio va richiesto con domande distinte, ciascuna riferita al periodo di riduzione oraria previsto nel singolo accordo.
Per ogni eventuale comunicazione e per informazioni relative alla presentazione e allo stato della domanda è possibile a contattare la Divisione III all’indirizzo: sgravicds@lavoro.gov.it.
Per problemi tecnici relativi all’applicativo “sgravicdsonline”, durante la proposizione della domanda, è invece possibile a contattare “urponline” e a consultare il manuale utente.


