Dilazione del pagamento dei debiti contributivi: Decreto in Gazzetta Ufficiale
di Redazione Scarica in PDF
È stato pubblicato sulla G.U. n. 278 del 29 novembre 2025 il D.I. 24 ottobre 2025, relativo a dilazione del pagamento dei debiti per contributi, premi e accessori di legge.
Il Decreto stabilisce che INPS e INAIL possono consentire il pagamento rateale dei debiti per contributi, premi e accessori di legge, non affidati per il recupero agli agenti della riscossione, fino a un massimo di 60 rate mensili, nei seguenti casi:
a) dichiarata temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria al pagamento di importi fino a 500.000 euro per un massimo di 36 rate mensili;
b) dichiarata temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria al pagamento di importi da 500.001 euro per un massimo di 60 rate mensili.
In presenza di un piano di dilazione in corso, gli Istituti possono concedere una seconda dilazione.
I CdA di INPS e INAIL, entro 60 giorni dalla pubblicazione del D.I., individueranno i requisiti, i criteri e le modalità, anche di accesso e di pagamento della dilazione, compresi quelli relativi alla seconda dilazione. I contenuti di tali atti trovano applicazione alle domande di rateazione presentate a partire dal 30° giorno successivo alla loro adozione.
Relativamente alle domande di rateazione presentate a partire dal 12 gennaio 2025, ai sensi dell’art. 2, comma 11-bis, D.L. n. 338/1989, il Decreto stabilisce che il numero delle rate potrà essere rideterminato, su istanza del debitore.



