9 Settembre 2025

Distacchi Italia–Albania: l’INPS detta le regole per l’Uniemens

di Redazione Scarica in PDF

Con il messaggio n. 2602 del 5 settembre 2025, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la gestione contributiva dei lavoratori distaccati tra Italia e Albania, a seguito dell’entrata in vigore, dal 1° luglio 2025, dell’Accordo bilaterale in materia di sicurezza sociale, ratificato con la Legge n. 29/2025.

Per i lavoratori distaccati dall’Italia in Albania, i datori di lavoro devono aprire un’apposita posizione contributiva contraddistinta dal codice di autorizzazione “4Z”, mentre il contributo alla Cassa Unica Assegni Familiari (CUAF) non è dovuto: a tal fine occorre associare anche il codice di autorizzazione “1C”.

Diversa la gestione per i lavoratori distaccati dall’Albania in Italia. In questo caso, a decorrere dal periodo di competenza luglio 2025, i datori di lavoro devono utilizzare nel flusso Uniemens il nuovo codice “Tipo Contribuzione” “78”, riferito ai dipendenti assicurati in Albania per IVS, disoccupazione, malattia e maternità.

Per le forme assicurative non rientranti nell’ambito di applicazione dall’Accordo, gli obblighi contributivi devono essere assolti in Italia.

Le istruzioni si applicano dal mese di luglio 2025. Per i periodi intercorrenti tra la decorrenza dell’Accordo e la pubblicazione del messaggio, i datori di lavoro dovranno procedere tramite la procedura di regolarizzazione DM/Vig.

Percorso Formativo 2025/2026