Domanda di intervento del Fondo di garanzia: servizio telematico esteso agli avvocati
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3144 del 22 ottobre 2025, ha comunicato che dal 23 ottobre 2025 il servizio per l’invio della domanda di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, disponibile sul portale www.inps.it, nella sezione “Lavoro”, opzione “Fondi di garanzia”, è esteso anche agli avvocati. Tuttavia, al fine di consentire a tale categoria di utenti di prendere gradualmente dimestichezza con il nuovo servizio di presentazione della domanda, sino al 30 novembre 2025 è comunque possibile utilizzare anche la procedura attualmente in uso.
Il messaggio precisa che, in occasione del primo accesso al servizio in argomento, viene chiesto: l’indirizzo dello studio legale, l’indirizzo PEC e il recapito telefonico, come registrati presso l’Albo di riferimento. Tali dati sono utilizzati per le comunicazioni relative alla domanda. In caso di variazione, i medesimi dati possono essere aggiornati utilizzando la sezione “Gestione contatti”.
Per le funzionalità del nuovo servizio di inoltro delle domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, l’Istituto rinvia al messaggio n. 4429/2024.



